sardegnatoujours

Blog di viaggi in Sardegna

Area di Cagliari, Chia, Itinerari

Chia, le migliori località per la tua vacanza

spiaggia di su giudeu

Chia è una località situata nel Sud Sardegna nel comune di Domus De Maria.

Nel 2017 si è aggiudicato il prestigioso titolo di spiaggia più bella secondo la guida blu di Legambiente.

Eccellente località turistica tra le più rinomate anche per la presenza di prestigiosi hotel e resort quali il forte village premiato anche ai world travel awards per il miglior resort al mondo.

Qui troverete immense spiagge disegnate dal vento, che ripiegano su grandi dune di sabbia dorata chiara e soffice.

Il mare cristallino ovunque assume colori che vanno dal verde smeraldo all’azzurro, sempre con bassi fondali molto sicuro per i bagnanti di tutte le età.

Non solo mare ma anche storia ed archeologia per la presenza delle torri costiere difensive di origine spagnola, e delle antiche rovine fenice della città di Bithia. Dalla spiaggia di Nora alla torre di Chia è ancora presente l’antica strada che collegava bithia alla città di Nora percorribile a piedi o in bici.

Riportiamo un breve riassunto delle migliori località di Chia, potrete approfondire l’esplorazione cliccando sul link dedicate alle singole località.

SU GIUDEU

Considerata una delle spiagge più belle d’Italia presenta un paesaggio mozzafiato con le sue dune di sabbia bianca finissima e i suoi bassi fondali.

Davanti l’arenile è presente un isolotto alto circa 18 metri facilmente raggiungibile a piedi quando c’è la bassa marea.

Dietro la spiaggia è presente una piccola laguna dove è possibile avvistare i fenicotteri rosa.

La spiaggia è ricca di servizi ed è una meta quasi d’obbligo per chi viene in vacanza in Sardegna.

Su Giudeu

SPIAGGIA DI SA COLONIA E MONTE COGONI

Sul promontorio nel lato sinistro domina la Torre di Chia ai piedi della quale si estendeva la antica città fenicia di Bithia VIII secolo.

Prende il nome di Sa colonia la spiaggia ai piedi della torre, mentre la spiaggia di Monte Cogoni è sul lato opposto davanti alla laguna di Chia habitat dei fenicotteri rosa.

La spiaggia presenta un lungo e ampio arenile dotata di tutti i servizi.

La sabbia è fine di colore bianco ambrato che attribuisce al mare diverse tonalità di colore azzurro e verde smeraldo.

Affascinante raggiungere la Torre di Chia dalla quale poter godere un bellissimo panorama sul mare.

Sa Colonia – Chia

SPIAGGIA DEL MORTO

L’arenile è di piccole dimensioni ed è incastonata tra le scogliere che formano piccole calette sabbiose. Il mare sempre pulito e cristallino ha un fondale basso ed assume colori tra l’azzurro e il verde smeraldo. Raggiungibile attraverso un sentiero che parte o da Monte Cogoni o dalla spiaggia di Campana proseguimento della spiaggia di su giudeu.

Spiaggia del Morto

SPIAGGIA DI SU PORTU E SU CORDOLINU

È situata sul versante sinistro del promontorio sulla quale domina la Torre di Chia, mentre Sul versante destro e situata la lunga distesa di sabbia della spiaggia di Sa Colonia.

A Pochi passi percorrendo l’antica strada fenicia potrete arrivare all’isola di su Cordolinu collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia circondata da un mare favoloso

Su Portu

CALA CIPOLLA

Incantevole lingua di sabbia dorata incastonata da rocce granitiche sotto il promontorio di Capo Spartivento.

Alle spalle delle sue dune di sabbia si aggrappa un bosco di pini e ginepri che rende il territorio ancora selvaggio e isolato.

Cala Cipolla

NEI DINTORNI

Vicinissime e imperdibili sul lato destro troviamo le località storiche di Pula quali la spiaggia di Santa Margherita, Nora e i suoi siti archeologici.

sul versante sinistro potrete ammirare le spiagge bianche di Teulada da Tuerredda a Porto Tramatzu.

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com

Lascia una risposta

Tema di Anders Norén