sardegnatoujours

Blog di viaggi in Sardegna

Costa Verde, Medio Campidano, Spiagge

Come raggiungere Le dune di Piscinas (marina di Arbus) e galleria immagini

Le dune di Piscinas sono Situate nel vasto territorio di Arbus in una zona isolata e selvaggia.

Ci si arriva attraversando affascinanti paesaggi immersi tra la macchia mediterranea e i resti delle miniere di Ingurtosu.

Le dune tra le più alte d’Europa (circa 100 metri),  penetrano l’entroterra per qualche chilometro e poi arrivano fino al mare dove al mattino e alla sera è facile incontrare il cervo sardo che è il vero dominatore di questi luoghi.

La Spiaggia è molto estesa e poco affollata, lontana dalla movida, è presente solamente un piccolo albergo e due chioschi-bar.

La località presenta lunghissimi tramonti da cartolina, il sole cala lento fino a spegnersi sul mare.

La  sabbia è di colore dorato e morbida al tatto, i fondali medio alti, l’acqua è cristallina e il mare tra l’azzurro e il verde smeraldo.

Spesso fortemente esposto al maestrale, offre spettacolari onde altissime, quando sventola bandiera rossa è pericolosissimo entrare in acqua.

ginepro piegato dal maestrale

La fauna

Lungo il viaggio non è difficile imbattersi al passaggio di cervi, cinghiali e conigli selvatici, soprattutto la sera tardi ed a notte fonda. Durante il periodo primaverile è possibile ammirare lo spettacolo delle tartarughe che depongono le uova sulla spiaggia.

Le miniere di Ingurtosu e Montevecchio

Durante il percorso attraverserai le rovine delle miniere che hanno caratterizzato per molti anni l’economia del posto e sono anche la testimonianza del duro lavoro dei primi anni del 900.

Ingurtosu fa parte del filone minerario delle miniere di Montevecchio lungo circa 15 chilometri che ha inizio nel territorio di Guspini ( cantieri di Levante).

I cantieri di Montevecchio sono stati proclamati patrimonio del’umanità dall’UNESCO ne consigliamo vivamente una visita.

Come arrivare a Piscinas

esistono più  itinerari qua descriveremo quello più breve:

Ci si arriva Raggiungendo Arbus, che dista circa 70 chilometri da Cagliari.

Arbus è facilmente raggiungibile dalla s.s. 131 svoltando per San Gavino Monreale direzione Guspini/Arbus.

Una volta raggiunto Arbus viaggiare in direzione Fluminimaggiore immettendosi sulla strada statale 126 a circa 8 chilometri da Arbus svoltare a destra per Ingurtosu/Piscinas e seguire le indicazioni. 

Dopo il borgo e  le miniere di Ingurtosu la strada asfaltata si interrompe e bisogna percorrere 10 km di strada sterrata facilmente attraversabile con qualsiasi autovettura.

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM

Booking.com

Lascia una risposta

Tema di Anders Norén