sardegnatoujours

Blog di viaggi in Sardegna

Iglesiente

Golfo di Gonnesa Come raggiungerlo

golfo di gonnesa

Il Golfo di Gonnesa è uno splendido tratto costiero lungo circa 4 km  caratterizzato dalla presenza di una sabbia dorata chiara e fine  e acque cristalline tra il verde smeraldo e il celeste cangiante.

Il litorale è formato da 3 spiagge Fontanamare, spiaggia di mezzo (o Plagemesu) e Porto Paglia.

Plagemesu

Territori ricchi di storia per la presenza di antichi magazzini minerari a ridosso della spiaggia di fontanamare, e la presenza a Porto Paglia dei resti di una delle più importanti tonnare del mediterraneo nel settecento.

Fontanamare

Sul territorio sono presenti anche resti di un bunker della seconda guerra mondiale e diversi siti archeologici, il più importante il complesso di Seruci.

Su tutto il territorio nella parte retrostante alla spiaggia si estende la macchia mediterranea tra corbezzoli, erica, ginepro, ginestra, leccio, Mirto, olivastro e rosmarini che rigogliosi sorgono sui numerosi rilievi montuosi verdeggianti che si spingono fino al mare.

Dalla spiaggia si può ammirare il più famoso faraglione della Sardegna il Pan di Zucchero  roccia calcarea alta 133 metri somigliante al Pào de Açùcar di Rio de Janeiro.

Spiaggia di Masua

Grazie all’ampiezza della spiaggia  è godibile anche in alta stagione dove facilmente troverete spazio. La spiaggia è attrezzata di numerosi servizi e comodi parcheggi.

Molto amata dai surfisti a caccia delle onde quando battuta dal maestrale, ha un fondale medio basso sicuro in caso di mare calmo, da rispettare in caso di mare mosso.

Come arrivare

Da cagliari percorrere la strada statale 130 in direzione iglesias e imboccare la strada statale 126 seguendo le indicazioni per il mare

Nei dintorni da vedere

Da non perdere il viaggio lungo la costa che da Gonnesa porta al comune di Buggerru nella quale potrete trovare suggestivi percorsi da fare anche a piedi, come il belvedere di Nebida e il sentiero per la laveria La Marmora.

Impossibile non sostare nella spiaggia di Masua per una visita a Porto Flavia e una fotografia al pan di zucchero.

Poco distante la splendida spiaggia di Cala Domestica, il Borgo minerario di Buggerru (25 km circa) le sue ricchezze archeologiche industriali come la galleria Henry, la spiaggia e il Porto Turistico. Proseguendo arriverete alle spiagge di San nicolò,  Portixeddu, Capo Pecora e tutta la Costa Verde.

GALLERIA IMMAGINI

  • golfo di gonnesa
  • golfo di gonnesa
  • golfo di gonnesa
  • golfo di gonnesa
  • golfo di gonnesa
  • golfo di gonnesa
  • golfo di gonnesa
  • golfo di gonnesa
  • golfo di gonnesa

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com

Lascia una risposta

Tema di Anders Norén