La laveria Lamarmora, è situata a ridosso del belvedere di Nebida, un centro storicamente minerario diventato  turistico in seguito alla chiusura delle miniere.

Nebida è una frazione di Iglesias nel sud Ovest della Sardegna e la laveria rappresenta uno dei siti minerari più interessanti della Sardegna.

il complesso minerario andato in disuso negli anni 70 accoglieva le cernitrici che selezionavano il minerale separandolo dal materiale di scarto.

Il minerale veniva poi  imbarcato utilizzando il porticciolo sottostante per essere trasportato nei porti europei.

Conobbe un florido periodo agli inizi del 1900, quando Nebida raggiunse i 3000 abitanti, un terzo impiegato nelle attività estrattive.

Situata in un contesto paesaggistico di elevato valore, tra il mare cristallino e la montagna, si scorgono i faraglioni di s’agusteri il morto ed il pan di zucchero di Masua.

Il complesso si raggiunge seguendo un percorso che parte dal belvedere di Nebida. il sentiero presente sul lato destro porta quasi alla fine della scalinata, oppure per i più coraggiosi è possibile percorrere tutti i 400 scalini che portano fino alla parte bassa della laveria Lamarmora.

IL BELVEDERE DI NEBIDA

Passeggiata mozzafiato, che gira intorno alla montagna. Potrete godere e ammirare il mare blu profondo, un bellissimo tramonto con il sole che bacia il mare e tutto il Golfo di Gonnesa compreso il famoso Pan di zucchero di Masua. Lungo la passeggiata come già detto è presente l’ingresso per il sentiero che porta alla Laveria Lamarmora e nella parte centrale un panoramicissimo ristorante estivo.

NEI DINTORNI

Il golfo di Gonnesa con le sue spiagge storiche di funtanamare e plage mesu, poco distante la spiaggia di Masua e il faraglione caratteristico del Pan di Zucchero, il complesso minerario di Porto Flavia, e verso Buggerru la magnifica cala domestica.

COME ARRIVARE

Da Iglesias guidare in direzione Gonnesa superare Bindua e svoltare a destra per Buggerru Nebida sguendo le indicazioni superando la spiaggia di fontanamare e percorrendo la litoranea che vi porterà dentro il centro abitato di Nebida. Parcheggiare nel piazzale del belvedere.

GALLERIA IMMAGINI

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM

Booking.com