L’Amerigo Vespucci è un veliero della marina militare italiana, costruito nel 1925 con la funzione di Nave scuola, è nella sostanza un incrociatore a motore e a vela.

Ha gia svolto 71 campagne di addestramento, solcando i mari di tutto il mondo, e partecipando a prestigiose competizioni.

come vuole la tradizione le 26 vele sono ancora in tele olona e le cime in materiale vegetale, le manovre vengono ancora eseguite a mano seguendo gli ordini del nostromo con il fischietto

Memorabile fu l’incontro con la portaerei statunitense USS che nel 1962 chiese:

<< Chi Siete ? >>  il veliero rispose << Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana >> La portaerei spense i motori e suonò per 3 volte la sirena per salutare al grido di << Siete la più bella nave del Mondo >>

Il veliero è ora ormeggiato al Porto di Cagliari, ha già accolto numerosi visitatori che nonostante le alte temperature hanno trascorso ore di fila sotto il sole per poter ammirare questo gioiello.

Ripartirà domenica 23 per raggiungere il Porto di Livorno dove imbarcherà i suoi allievi per una campagna che si svolgerà nell’oceano atlantico.

GALLERIA IMMAGINI