Alghero con i suoi 44 mila abitanti è tra le  città più popolate in Sardegna, luogo di vacanze per eccellenza è tra le prime dieci città italiane più visitate dai turisti stranieri.

Considerata la porta dell’isola per l’ importante presenza dell’aeroporto di Fertilia utilizzato come scalo per l’arrivo dei  numerosi turisti.

Tra le attività più amate sicuramente il suo mare cristallino di colore azzurro – smeraldo, un litorale lungo 90 chilometri chiamati riviera del corallo per la presenza della barriera corallina, e per le numerose botteghe che lavorano e vendono questo gioiello pregiato.

Appassionanti le passeggiate lungo il litorale del Lido di San Giovanni che conducono alla città antica, ed i lunghi tramonti da ammirare sui bastioni sul Porto della città, che fu storicamente catalana. Infatti conosciuta come barceloneta per la grossa presenza ancora oggi dell’uso della lingua catalana.

Il suo mare è quasi sempre calmo per la presenza del gigante Capo Caccia area marina protetta, e del parco di Porto Conte,  custodi di numerose attrazioni turistiche, spiagge da sogno, grotte, aree archeologiche, parchi immersi nella natura.

Qui troverete tutto il necessario per una vacanza da sogno ricco di storia, mare e cultura.

Le migliori Spiagge Alghero :

Le Bombarde

E’ una delle spiagge più apprezzate di Alghero ed è caratterizzata da acque cristalline dal colore verde smeraldo e azzurro. Una fantastica distesa di sabbia bianca lunga circa un chilometro intervallata da rocce vulcaniche

Alle spalle della spiaggia è presente un rigoglioso bosco di Pini marittimi eucalipti e macchia mediterranea, sulle sue estremità alcune calette nascoste affascinano l’avventura su questa spiaggia.

Il lido di San Giovanni

La spiaggia Lido di San Giovanni è la spiaggia cittadina di Alghero.

L’arenile è lungo circa 3 chilometri delimitato a sud dal porto turistico e dal centro storico della città di Alghero, collegata alla periferia da un piacevole lungomare, fiancheggiato da numerosi filari di palme che incorniciano la sabbia chiara e morbida ed il mare dalle acque azzurre e basse.

Spiaggia Maria Pia

La spiaggia di Maria Pia, è situata a pochi chilometri dal centro storico della città, possiamo considerarla tra le spiagge più rinomate della zona.

È una lunga distesa di sabbia bianchissima fine e soffice che circonda un mare cristallino dal fondale basso e dalle diverse cromature di azzurro e verde smeraldo.

Spiaggia di Mugoni

La spiaggia di Mugoni è tra le spiagge più belle di Porto Conte, parco regionale naturale.

L’arenile è lungo due chilometri circondato da un folto bosco di pini ed eucalipti, il suo mare è chiuso tra Porto Conte e Capo Caccia rendendo le acque sempre calme e riparate dal vento.

Spiaggia del Lazzaretto

La spiaggia del Lazzaretto deve il suo nome alla torre che domina il suo mare.

Molto vicina alla rinomata spiaggia delle Bombarde della quale non ha niente da invidiare, presenta una sabbia  bianca e chiara che circonda un mare dalle diverse tonalità di azzurro.

Capo Caccia e Porto Conte

Poco distante da Alghero le aree marine protette di Capo Caccia e del parco di Porto Conte dove potrete visitare tra le attrazioni più amate le grotte di nettuno raggiungibili percorrendo i 600 gradini de l’Escala del Cabirol oppure attraverso le gite in barca organizzate nel Porto di Alghero. Il parco di Porto Conte vi conquisterà per la ricca macchia mediterranea le lagune, le zone boscose e la ricca presenza delle aree archeologiche testimonianze delle radici preistoriche del luogo, le domus de janas di santu perdu, la necropoli di anghelu rujiu ed il complesso nuragico di palmavera

Il Centro storico

E’ la parte più emozionante della città, potrete passeggiare tra le vie strette, le mura e le case antiche in stile catalano. Troverete antichi edifici religiosi, il museo del corallo, l’acquario e i numerosi ristoranti vista mare con terrazza sui bastioni. Nel periodo estivo si animano di numerosi mercatini, mentre molto frequentato il capodanno Cap d’Any.

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM

Booking.com