Siniscola è un paesino di dodicimila abitanti in provincia di Nuoro, è la più popolata della regione storica delle Baronie.

Da sempre popolato fin dal Neolitico, ne danno testimonianza le domus de janas i numerosi villaggi di epoca nuragica, le tombe dei giganti e i nuraghi dispersi su tutto il territorio.

Noterete fin dalla strada statale 131 arrivando a Siniscola, l’imponente Montalbo definita anche la dolomite sarda per le sue rocce bianche che dominano sul paese. Sul Montalbo percorrerai suggestivi itinerari che portano a grotte santuario, insediamenti nuragici, fino alla presenza dei sentieri definiti più recentemente dai carbonai e dai pastori. Salendo in vetta ammirerai i boschi di lecci e di macchia mediterranea popolata dal Muflone e dall’aquila reale, in cima invece il paesaggio e Lunare  per la presenza delle rocce argentate e spoglie.

La storia del territorio è stata caratterizzata dalla presenza di numerosi invasori, dai Romani, fino alle incursioni dei saraceni ed i Berberi, gli aragonesi edificarono numerosi torri di avvistamento e mura difensive, ne sono testimonianza la torre di Santa Lucia e quella di San Giovanni.

Interessante visitare il borgo di Santa Lucia al margine della spiaggia di La caletta con la sua torre edificata nel 1600, fu abitata dai pescatori arrivati dall’isola di Ponza negli anni 30, è diventata oggi borgo turistico con i suoi ristoranti in prossimità dei  bastioni che si affacciano sul mare

IL MARE DI SINISCOLA

Il comune vanta la presenza di un territorio variegato infatti dalla montagna si aprono i sentieri che arrivano fino al mare, ben 25 chilometri di costa e di spiagge di sabbia bianca finissima e di acque cristalline.

Spiaggia La Caletta 

A pochi chilometri da Siniscola  chiamata anche spiaggia grande per la sua enorme estensione circa 5 km di sabbia bianca e un mare azzurro limpido.

Prende il nome dalla piccola località turistica presente nel lato nord della spiaggia.

Spiaggia di Berchida

Considerata una delle spiagge più belle del Mediterraneo. La spiaggia è molto lunga e spaziosa collegata a Nord dalla bellissima spiaggia di Capo Comino ed a sud dalle spiagge dell’Oasi di Bidderosa, raggiungibili a piedi.

Berchida

Spiaggia Capo Comino

E’ un Paradiso di sabbia bianca finissima con delle dune altissime che si incontrano con un mare limpidissimo di colore celeste con fondali bassi e sicuri.

COME RAGGIUNGERE SINISCOLA

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com