sardegnatoujours

Blog di viaggi in Sardegna

Area di Cagliari, Montagna, Trekking, Turismo

Su Stampu e Su Turrunu come raggiungerla

SU STAMPU

BARBAGIA

Su stampu e su Turrunu è una cascata considerata monumento naturale al confine tra Seulo e Sadali tra la Barbagia e l’Ogliastra. Si trova all’interno della foresta di Addolì a pochi passi dalle grotte di Is Janas, secondo la leggenda, dimora di tre fate avvolte in un magico mistero.

Foresta di Addolì

La cascata si raggiunge attraverso due principali sentieri che partono da Sadali o da Seulo. Noi abbiamo percorso quello segnalato nel territorio di Sadali affrontando 900 metri dentro la foresta, tra cascate, corsi d’acqua e lecci secolari.

Il sentiero molto ben segnalato e curato, presenta numerosi ponti di legno per l’attraversamento dei fiumi e diverse varianti che portano ad altre destinazioni nella foresta. Alcune cartellonistiche indicano anche la varietà delle specie vegetali presenti quasi un orto botanico naturale.

Foresta di Addolì

Arrivati a destinazione ci troviamo di fronte ad una grotta dalla quale attraverso un inghiottitoio (su stampu), si riversano le acque della cascata su un laghetto con un salto di 16 metri, per poi proseguire lungo un corso del fiume fino a valle. Alcuni cartelli ci indicano anche la presenza delle trote, che in alcuni periodi dell’anno risalgono la corrente. La cavità tondeggiante e ricoperta da muschi e piante rampicanti apportando così maggiore fascino al paesaggio.

Su Stampu

Il viaggio è stato molto spettacolare, mai noioso, consigliamo anche la visita alle grotte di Is Janas, vi sembrerà di attraversare un posto fiabesco, la Sardegna non è solo mare e questi posti dimostrano l’enorme ricchezza naturalistica del territorio.

Come raggiungere il sentiero

Da Cagliari percorre la S.S.131 sino allo svincolo sulla S.S. 128 per Senorbì. proseguire per il bivio di Isili immettendosi poi sulla S.S. 198 per Sadali. Percorrere la S.P. 8 verso Seulo e sulla sinistra troverete le indicazioni per la grotta di Is Janas e le cascate.

GALLERIA IMMAGINI

  • SU STAMPU
  • SU STAMPU
  • SU STAMPU
  • SU STAMPU
  • SU STAMPU
  • SU STAMPU
  • SU STAMPU
  • Grotta Is Janas

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com
  1. Annalisa

    Magnifico questo luogo, complimenti per la descrizione molto dettagliata. È sempre un piacere leggervi!

  2. Complimenti bravo continua cosi!!ottimo lavoro Grazie!!

Lascia una risposta

Tema di Anders Norén