sardegnatoujours

Blog di viaggi in Sardegna

Area di Cagliari, Itinerari, Villasimius

Villasimius, le migliori spiagge per le tue vacanze

PORTO SA RUXI

Villasimius è un piccolo paese considerato il gioiello del Sud Sardegna, luogo di vacanza per eccellenza.

Qui troverete tutto quello che sognate per una vacanza di mare e non solo.

Il mare ovunque cristallino dai colori intensi, bagna numerose spiagge di sabbia candida e morbida intervallate da scogli di granito bianco modellati dal vento.

Area marina protetta, potrete ammirare le sue spiagge percorrendo la litoranea che collega Capo Boi a Capo Carbonara, lungo la strada che sale e scende tra le sue verdi colline che abbracciano il suo fantastico mare.

Difficile fare una classifica delle spiagge più belle proveremo ad elencarvene alcune in base alla loro notorietà:

SPIAGGIA DI PORTO GIUNCO

Porto Giunco

Considerata tra le più belle spiagge d’ Italia e meta di ispirazione di numerosi set pubblicitari.

Si trova ai piedi di un promontorio nella quale sorge una antica torre di avvistamento spagnola del XVI secolo raggiungibile attraverso un facile sentiero.

La spiaggia di sabbia bianca finissima è molto estesa, i fondali bassi e il mare cristallino permettono bagni memorabili e rilassanti. Alle spalle è presente lo stagno di Notteri habitat dei fenicotteri rosa.

La spiaggia termina con una piccola e graziosa caletta tra scogli di rocce granitiche che prende il nome di Timi Ama per la presenza dell’omonimo hotel situato nelle vicinanze.

SPIAGGIA DI SIMIUS

Simius

E’ la spiaggia cittadina del comune di Villasimius dalla quale prende il nome.

Poco distante da Porto Giunco, tanto che è raggiungibile a piedi superando il piccolo promontorio sulla destra. La spiaggia è molto estesa circa un chilometro dal colore bianco, soffice e sottile.

Il mare ha colori spettacolari che vanno dal verde smeraldo al turchese, acqua cristallino e fondale basso, l’ideale per bambini.

PUNTA MOLENTIS

Punta Molentis

La spiaggia di Punta Molentis è una delle spiagge più note e apprezzate in Sardegna per il suo mare cristallino e la sua sabbia bianca finissima punteggiata di rosa sulla battigia.

Piccola e a forma di arco termina con un panoramico promontorio sulla quale sorgeva un piccolo nuraghe ormai in rovina e una punta di roccia granitica.

Il mare da cartolina ha diverse tonalità che vanno dal verde smeraldo all’azzurro. I fondali sono bassi e sabbiosi. Per la sua notorietà risulta molto affollata d’estate

CAMPULONGU

Campulongu

La spiaggia presenta una sabbia bianchissima e finissima che rende i colori del mare tra l’azzurro e il turchese quasi una piscina.

Il fondale è bassissimo per decine di metri molto sicura anche in presenza di forte vento.

A sinistra confina con la spiaggia del Riso dopo un tratto di costa che alterna sabbia a rocce granitiche modellate dal vento.

La parte destra invece è prevalentemente sabbiosa, e presenta piccole dune bianche, e una pineta che separa il centro turistico dal mare.

SPIAGGIA DEL RISO

Spiaggia del Riso

ridimensionata purtroppo a causa della costruzione del porticciolo sulla sinistra. Resta ugualmente molto apprezzata e affollata nella stagione estiva per via del suo mare cristallino azzurro e dal fondale molto basso e sabbioso.

La spiaggia è fatta di piccoli granelli simili a chicchi di riso.

Dal mare riaffiorano scogli levigati dal vento che arricchiscono la spiaggia come delle opere d’arte.

CALA CATERINA

Cala Caterina

Santa Caterina è una delle bellissime spiagge di Villasimius, formata da due principali insenature di cui una piccola denominata la “spiaggetta” quasi chiusa su se stessa, sabbia bianca e fine, mare di un colore tra verde smeraldo e azzurro.

Il fondale è basso e sabbioso, ricco di pesci che si affollano ai tuoi piedi, sensazione meravigliosa.

PORTO SA RUXI

Porto Sa Ruxi

Già dalla litoranea che da Cagliari porta a Villasimius, possiamo ammirare dall’alto questa bellissima spiaggia con un mare azzurro brillante suddivisa da basse scogliere in tre parti.

Le scogliere granitiche modellate dall’azione del vento arricchiscono questa località insieme alla macchia mediterranea che circonda le piccole dune. 

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com

Lascia una risposta

Tema di Anders Norén