La galleria Henry è Situata nel comune di Buggerru.

E’ un tunnel scavato nella roccia nel 1865 allo scopo di trasportare il minerale estratto nelle vicine miniere fino alle più distanti laverie.

Venne utilizzato un sistema a locomozione a vapore su rotaia, che permise di velocizzare i trasporti sostituendo il mezzo di trasporto animale, quello dei muli e degli asini utilizzati fino a quel momento.

Dentro la galleria sono state realizzate delle vere finestre sul mare  dalla quale è possibile godere di un panorama mozzafiato.

Durante tutto l’anno vengono organizzate delle suggestive visite guidate, importanti sia dal punto di vista turistico per il bellissimo panorama, sia dal punto di vista culturale.

Le miniere di Buggerru sono state il simbolo della lotta operaia che a quel tempo hanno combattuto per il diritto a condizioni più dignitose sul lavoro pagando con la propria vita.

Con l’eccidio di Buggerru avvenuto nel 1904 l’esercito si scaglio contro le proteste operaie uccidendo 4 operai e ferendone  tanti altri, dalla quale scaturirono degli scioperi in tutta Italia che portarono in seguito alla nascita dei sindacati.

La visita guidata consiste anche in un divertente giro dentro la galleria su di un trenino elettrico lungo un percorso di circa 1 km.

COME ARRIVARE ALLA GALLERIA

Basta raggiungere la via Roma del comune di Buggerru e salire le gradinate che sulla sinistra dei parcheggi di fronte al ristorante ed al supermarket portano all’ingresso della galleria. Sono presenti diversi cartelli indicativi.

NEI DINTORNI

Potrai visitare il magnifico Borgo di Buggerru, il porto turistico e la spiaggia del paese. A pochi chilometri guidando verso sud potrai visitare Cala Domestica , Masua e Porto Flavia, mentre verso Nord troverai vicina la spiaggia di San Nicolo’ e Capo Pecora.

GALLERIA IMMAGINI

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM

Booking.com