Porto Flavia è Situata nella parte sud occidentale della Sardegna nel comune di Iglesias è uno dei siti minerari più visitati e suggestivi dell’isola.

Fa parte del sito minerario di Masua e fu utilizzata dal 1924  come punto d’imbarco del materiale estratto dalle miniere.

Punto di forza della struttura fu la presenza della roccia del Pan di Zucchero che di fronte all’uscita della galleria permetteva di proteggere le imbarcazioni dalle acque spesso turbolente per via dell’esposizione continua al maestrale.

Vista da Porto Flavia

Le due gallerie sovrapposte scavate nella roccia permettevano di immagazzinare il materiale in diversi giganti silos che convogliavano il minerale su un nastro trasportatore e all’uscita della galleria veniva caricato direttamente sulla stiva delle imbarcazioni.

Perche visitare Porto Flavia:

  • Si può godere di un fantastico panorama sulla spiaggia di Masua e sulla roccia del Pan di Zucchero enorme faraglione che erge dal mare con un’altezza di circa 133 metri.
Spiaggia di Masua
  • E’ un importante testimonianza dell’archeologia industriale dei primi anni del 1900 e costituiscono la testimonianza del duro lavoro dei minatori dell’epoca.

Curiosità : 

  • Il nome Flavia deriva da una delle figlie dell’ingegnere Vecelli che progettò Porto Flavia.
  • Il nome Pan di Zucchero deriva dall’assomiglianza con il Pào de Açùcar di Rio de Janeiro.

Come arrivare a Porto Flavia

Dalla s.s. 130 direzione Iglesias procedere per Nebida sulla sp 83 e girare a sinistra per Masua.

Nei dintorni

Oltre la vicina spiaggia di Masua è imperdibile la visita alla spiaggia di Cala Domestica. Lungo la Litoranea raggiungerete facilmente il borgo di Buggerru e potrete visitare un’altro sito minerario importante quello della Galleria Henry. Superato Buggerru troverete la lunghissima spiaggia di San Nicolò e Portixeddu.

Sempre nella località di Nebida è interessante visitare la Laveria Lamarmora situata su un bellissimo Belvedere, viaggiando verso Iglesias attraverserete il Golfo di Gonnesa e la lunghissima spiaggia di Plage mesu e Funtanamare

Galleria immagini

  • PORTO FLAVIA
  • PORTO FLAVIA
  • PORTO FLAVIA
  • PORTO FLAVIA

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com